domenica 18 marzo 2012

Back from Brazil... i trasporti

In questa mia "semana paulista" ho riflettuto parecchio sulle modalità di spostamento dei brasiliani nello stato di San Paolo.
Proprio durante i miei spostamenti a San Paolo, ho avuto tempo di riflettere, soprattutto mentre ero in auto in coda!

Il Brasile è uno stato che dispone spazi immensi: il territorio brasiliano è enorme ed esteso e le città sono tra di loro particolarmente distanti, 50-100 km tra una città e l'altra.
Tra le città, praticamente, il nulla.

A sottolineare anche un dato che presenta l'attuale situazione dell'economia del paese, il Brasile è lo stato che al mondo ha il più elevato numero di elicotteri acquistati.
Questo fatto può ben illustrare la situazione dei trasporti e le necessità che stimola negli imprenditori più facoltosi.
I treni non sono molto diffusi, poche sono le possibilità di viaggiare su rotaia soprattutto per passeggeri.I trasporti di merci avvengono su gomma,gli autoarticolati sono numerosissimi e ciò non agevola il traffico.
A San Paolo è facile imbattersi in
ingorghicausati da banali incidenti o da lavori in corso, con ulteriore dispendio di tempo.Il tempo, il bene più prezioso per un imprenditore, viene qui enormemente sprecato a causa di questi lunghissimi spostamenti: per spostarsi da una città all'altra il tempo necessario si moltiplica in maniera esponenziale rispetto alle tempistiche cui siamo abituati noi italiani, dove tutto è molto più vicino.

Tutto ciò, sommato, porta difficoltà all'organizzazione di agende di appuntamenti: 2/3 appuntamenti di lavoro al giorno sono un buon numero, considerando che il traffico condiziona parecchio anche la puntualità delle persone.


1 commento:

  1. I brasiliani dovranno scegliere: rimanere il polmone verde el mondo e arrivare tardi agli appuntamenti oppure essere puntuali e trasformarsi in maggiori consumatori di cemento al mondo! :-)

    RispondiElimina